L’agenzia ultimo miglio

In questi anni di sviluppo e crescita della nostra agenzia abbiamo avuto modo di confrontarci con diversi brand multinazionali e con le loro agenzie: se da un lato questo ha accresciuto la nostra expertise, dall’altro ci ha mostrato come in alcuni casi l’approccio all’ultimo miglio non abbia tenuto conto di specificità del media e del mercato locale. Questo è l’appello che facciamo, come colleghi, ad agenzie e grandi brand per massimizzare i risultati dei clienti.

Ultimo Miglio, per chi non lo sapesse, era l’espressione usata a partire dagli anni 90 per indicare gli operatori che avrebbero fisicamente collegato le nascenti reti a banda larga alle case degli utenti: l’ultimo miglio indicava chi materialmente portava al pubblico la rete, sopportando onori, ma soprattutto oneri.

Questo concetto ultimamente ci è tornato spesso in mente, durante la firma di qualche contratto o nei contatti con brand nazionali e multinazionali. Perchè se è vero che in agenzia creiamo per i clienti contenuti originali ogni qualvolta sia possibile, è altrettanto vero che lavorando con PMI concessionari di grandi brand alimentari, dell’automotive, del settore moda o dei servizi dobbiamo integrare strategie e materiali creati a livello nazionale o internazionale.

Questo porta a creare campagne che necessitano di alti gradi di personalizzazione per adattarsi al mercato locale, pena una scarsa efficacia del concept e dei risultati sperati e immaginati per quella attività di promozione. Per capirci: la foto che può funzionare a Milano o Londra, difficilmente potrà funzionare a Palermo o Napoli, l’approccio one size fits all” qui non paga se non accompagnato da contenuti locali. Idem per claim, concept, e per qualsiasi altra parte o processo di una campagna pubblicitaria o attività digital.

Vero è che molto spesso l’imprenditore locale ha scarsa o nulla conoscenza delle dinamiche pubblicitarie e digitali, ne è supportato da figure formate specificamente su tematiche complesse ed in continua evoluzione. Ma altrettanto vero è che capita di dovere applicare logiche pensate per altri media, principalmente carta stampata, affissioni e TV a contesti  digitali che nulla hanno a che vedere con quanto creato. Questo errore, unitamente alla costante volontà di spingere i budget ADV sui media tradizionali (affissione, tv, radio) a scapito del digital è deleteria per il risultato finale: vendere.

Intendiamoci, sono episodi, ma indice spesso di un approccio costante. Nessuna accusa, ma visto che tutti remiamo nella direzione del cliente ci vorrebbe maggiore dialogo tra gli attori della comunicazione: i numeri per capire dove e come spingere l’ADV ci sono, bisogna avere il coraggio di abbracciarli. Diversamente non stiamo fornendo il miglior supporto possibile alle vendite, locali e quindi a catena nazionali e internazionali.

Pensate che questo problema sia un problema local? Purtroppo vi sbagliate: basta una qualsiasi ricerca sui gruppi di digital marketing per scoprire che imprenditori anche esteri, con fatturati over 150 milioni, soffrono dello stesso esatto problema.

Con questo post vogliamo fare proprio questo: aprire un dibattito e invitare tutti ad un maggiore ascolto e dialogo tra tutti gli attori della filiera vendita. Se volete raccontare la vostra esperienza, i problemi che dovete affrontare o offrire i vostri suggerimenti i commenti sono aperti.

No Comments

Post A Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

In linea con la legislazione UE, MakeMeApp garantisce che ogni utente del sito web comprenda cosa sono i cookies e per quale motivo vengono utilizzati, in modo che gli utenti stessi possano decidere consapevolmente se accettarne l'utilizzo o no. Un cookie è un piccolo file di testo contenente un numero di identificazione univoco che viene trasferito dal sito web sul disco rigido del vostro dispositivo attraverso un codice anonimo in grado di identificare il computer ma non l'utente e di monitorare passivamente le vostre attività sul sito.

I cookies possono essere classificati in quattro categorie, in base alle loro funzionalità: Cookies strettamente necessari: questi cookies sono essenziali al fine di permettere la navigazione del sito web e l'utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l'accesso ad alcune aree protette. Senza questi cookies, alcune funzionalità richieste come ad esempio il login al sito o la creazione di un carrello per lo shopping online non potrebbero essere fornite. Cookies sulle prestazioni: questi cookies raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web, ad esempio quali pagine vengono visitate più spesso , e se gli utenti ricevono messaggi di errore da queste pagine. Questi cookies non raccolgono informazioni che identificano un visitatore specifico. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzate unicamente per migliorare il funzionamento del sito web. Cookie funzionali: questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte che avete effettuato (come il vostro username, la vostra lingua o l'area geografica in cui vivete) al fine di ottimizzare e fornire funzionalità più avanzate. Questi cookies possono inoltre essere utilizzati per fornire funzionalità da voi richieste come ad esempio la visualizzazione di un video o la possibilità di commentare un blog. Queste informazioni raccolte dai cookies possono essere anonime e non devono tracciare la navigazione e le attività dell'utente su altri siti web. Targeting cookies: sono utilizzati per permetterti di usare le funzioni "condividi" e "mi piace" e inviare informazioni ad altri siti web per la personalizzazione delle rispettive inserzioni pubblicitarie. Alcune funzionalità dei nostri portali potrebbero essere ridotte o non disponibili disabilitando i cookies.

Cookies attivi sui nostri portali L'elenco seguente illustra i principali cookie attualmente utilizzati su questo sito di nostra proprietà: Cookie di sessione Il cookie DI SESSIONE è un cookie che consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della serializzazione. Nel sito Web viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Poiché il cookie di sessione non ha una scadenza temporale, scompare quando si chiude il client.

Questo sito web utilizza i cookies di:

Facebook qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://www.facebook.com/help/cookies/update

Google Analytics un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte vostra (compreso il vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google che utilizzerà queste informazioni allo scopo di: tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività svolte sul sito web e fornire altri servizi relativi alle attività e all'utilizzo di Internet.

Pinterest qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://help.pinterest.com/en/articles/personalization-and-data-other-websites

Twitter qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

Per i trattamenti di dati personali che, previo suo consenso, società terze non note a HGO potrebbero porre in essere attraverso i cookie, collegandosi a questo link ed avvalendosi del relativo servizio potrà personalizzare le sue scelte: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte Le ricordiamo che qualora lei abbia effettuato le sue scelte navigando sulle pagine di questo sito da utente non registrato le sue opzioni privacy saranno valide solo quando tornerà a visitare le stesse pagine utilizzando il medesimo browser e sempre da utente non registrato.
 Qualora, invece, utilizzasse un diverso dispositivo o semplicemente un differente browser non saremo in condizioni di riconoscere le sue opzioni e le riproporremo, pertanto, l’informativa, chiedendole di effettuare nuovamente le sue scelte.

Qualora, infine, fosse un utente già registrato ai nostri servizi o si registrasse successivamente ed in sede di registrazione effettuasse o avesse effettuato delle scelte diverse in relazione alla profilazione, tali opzioni saranno valide solo quando navigherà sulle pagine dei nostri siti dopo essersi autenticato.

Supporto nella configurazione del proprio browser Per limitare, bloccare o eliminare i cookie basta intervenire sulle impostazioni del proprio web browser. La procedura varia leggermente rispetto al tipo di browser utilizzato. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies

Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer https://support.microsoft.com/it-it/kb/196955

Opera http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/

Safari http://support.apple.com/kb/PH5042

Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch) http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser web per informazioni su come procedere.

Chiudi