Tik Tok come strumento di marketing: il futuro o una bolla?

TikTok

Tik Tok come strumento di marketing: il futuro o una bolla?

Che lavoriate nel digital marketing o meno, avrete senza dubbio sentito parlare di TikTok: il social network cinese che è diventato fenomeno di massa anche in Europa negli ultimi mesi. Ecco cosa abbiamo imparato in un anno di permanenza.

Per chi non lo conosce TikTok è il social network, dove gli under 20, con qualche eccezione, la fanno da padrone: balletti, musiche originali, contest e sfide ad una creatività estrema sono la benzina che lo alimenta. Ci siamo iscritti quando ancora si chiamava Musical.ly, perché se c’è qualcosa di nuovo nel nostro ambiente ci piace studiarne logiche di funzionamento e opportunità di business.

Da circa un anno, cioè dopo la fusione tra i due social,  ha guadagnato traction come si dice in gergo, diventando una moda e spopolando, letteralmente, tra i teen-ager. In C-Digital l’eta media è 35 anni: avevamo figli troppo piccoli per chiedere a loro, ed eravamo troppo grandi per il passaparola, cosi abbiamo deciso di iscriverci per capire come funzionasse. Non ci vergogniamo a dire che per capirlo fino in fondo due mesi non sono bastati, tra contest, logiche virali e tone of voice.

Oggi però, dopo oltre un anno di permanenza, con migliaia di video visti, esperimenti, prove, possiamo mettere alcuni punti fermi:

  • La generazione Z e i Millennial, che troviamo poco in altri social, qui ci sono e sono in aumento esponenziale
  • Attori, attrici, starlette, wannabe ci sono tutti. È persino arrivata la politica.
  • È un app per divertirsi: è un mix tra una discoteca e un circo, dove gli spettatori sono anche attori e DJ contemporaneamente. La differenza con gli altri social è evidente: non condivido i fatti miei, ma la mia creatività/bravura/estro.
  • Gli strumenti forniti e l’usabilità della piattaforma sono straordinari: musica, effetti video, vitalità, content curation tutto in una confezione apri ed utilizza senza curve di apprendimento complesse.  Significa video mediamente di qualità, ottimi per trasformare in brand ambassadors i vostri utenti.
  • Per essere accettati dovete parlare la lingua principale della piattaforma o uno dei dialetti accettati. Non parliamo di lingue vere, ma di espressioni, modi di agire e rappresentare se stessi, accettazione delle challenge, coerenza dei video prodotti. Il branco fiuta chi è fuori posto e lo sommerge (almeno per adesso) di critiche.
  • Gli hashtag sono il cuore pulsante di TikTok: è quello su cui si basano le challenge, le risposte, le interazioni. In pratica tutto ciò che TikTok è, e tutto ciò che può essere una opportunità per voi.

 

Detto questo, quanto vale come strumento di marketing? Tanto, e per varie ragioni.

Vi permette di parlare, se saprete farlo, ad un pubblico sempre più sfuggente e complesso, con gusti nuovi e abitudini diverse da quelle che conoscete. Questo permette non solo di vendere, ma anche di creare brand awarness e di usare la creatività degli altri per far si che venga associata a voi.

Inoltre vi permette di “carotare” il vostro mercato e le sue dinamiche: l’accoglienza del vostro prodotto, la risposta alle diverse creatività che proporrete, il metodo migliore per interagire con il vostro pubblico di riferimento.

Dovete avere un canale a tutti i costi? No, dipende da cosa vendete e da chi siete, e se deciderete di sperimentare fatelo bene, fin dal primo momento: il mercato potrà pure dimenticare qualche figuraccia, ma le etichette restano addosso per una vita.

Se decidete di aprire un canale, mettete pure un link, vi seguiremo con piacere.

No Comments

Post A Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

In linea con la legislazione UE, MakeMeApp garantisce che ogni utente del sito web comprenda cosa sono i cookies e per quale motivo vengono utilizzati, in modo che gli utenti stessi possano decidere consapevolmente se accettarne l'utilizzo o no. Un cookie è un piccolo file di testo contenente un numero di identificazione univoco che viene trasferito dal sito web sul disco rigido del vostro dispositivo attraverso un codice anonimo in grado di identificare il computer ma non l'utente e di monitorare passivamente le vostre attività sul sito.

I cookies possono essere classificati in quattro categorie, in base alle loro funzionalità: Cookies strettamente necessari: questi cookies sono essenziali al fine di permettere la navigazione del sito web e l'utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l'accesso ad alcune aree protette. Senza questi cookies, alcune funzionalità richieste come ad esempio il login al sito o la creazione di un carrello per lo shopping online non potrebbero essere fornite. Cookies sulle prestazioni: questi cookies raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web, ad esempio quali pagine vengono visitate più spesso , e se gli utenti ricevono messaggi di errore da queste pagine. Questi cookies non raccolgono informazioni che identificano un visitatore specifico. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzate unicamente per migliorare il funzionamento del sito web. Cookie funzionali: questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte che avete effettuato (come il vostro username, la vostra lingua o l'area geografica in cui vivete) al fine di ottimizzare e fornire funzionalità più avanzate. Questi cookies possono inoltre essere utilizzati per fornire funzionalità da voi richieste come ad esempio la visualizzazione di un video o la possibilità di commentare un blog. Queste informazioni raccolte dai cookies possono essere anonime e non devono tracciare la navigazione e le attività dell'utente su altri siti web. Targeting cookies: sono utilizzati per permetterti di usare le funzioni "condividi" e "mi piace" e inviare informazioni ad altri siti web per la personalizzazione delle rispettive inserzioni pubblicitarie. Alcune funzionalità dei nostri portali potrebbero essere ridotte o non disponibili disabilitando i cookies.

Cookies attivi sui nostri portali L'elenco seguente illustra i principali cookie attualmente utilizzati su questo sito di nostra proprietà: Cookie di sessione Il cookie DI SESSIONE è un cookie che consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della serializzazione. Nel sito Web viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Poiché il cookie di sessione non ha una scadenza temporale, scompare quando si chiude il client.

Questo sito web utilizza i cookies di:

Facebook qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://www.facebook.com/help/cookies/update

Google Analytics un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte vostra (compreso il vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google che utilizzerà queste informazioni allo scopo di: tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività svolte sul sito web e fornire altri servizi relativi alle attività e all'utilizzo di Internet.

Pinterest qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://help.pinterest.com/en/articles/personalization-and-data-other-websites

Twitter qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

Per i trattamenti di dati personali che, previo suo consenso, società terze non note a HGO potrebbero porre in essere attraverso i cookie, collegandosi a questo link ed avvalendosi del relativo servizio potrà personalizzare le sue scelte: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte Le ricordiamo che qualora lei abbia effettuato le sue scelte navigando sulle pagine di questo sito da utente non registrato le sue opzioni privacy saranno valide solo quando tornerà a visitare le stesse pagine utilizzando il medesimo browser e sempre da utente non registrato.
 Qualora, invece, utilizzasse un diverso dispositivo o semplicemente un differente browser non saremo in condizioni di riconoscere le sue opzioni e le riproporremo, pertanto, l’informativa, chiedendole di effettuare nuovamente le sue scelte.

Qualora, infine, fosse un utente già registrato ai nostri servizi o si registrasse successivamente ed in sede di registrazione effettuasse o avesse effettuato delle scelte diverse in relazione alla profilazione, tali opzioni saranno valide solo quando navigherà sulle pagine dei nostri siti dopo essersi autenticato.

Supporto nella configurazione del proprio browser Per limitare, bloccare o eliminare i cookie basta intervenire sulle impostazioni del proprio web browser. La procedura varia leggermente rispetto al tipo di browser utilizzato. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies

Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer https://support.microsoft.com/it-it/kb/196955

Opera http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/

Safari http://support.apple.com/kb/PH5042

Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch) http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser web per informazioni su come procedere.

Chiudi