App inutili senza funzioni pari al web

Senza una strategia precisa, che includa un elenco delle funzioni che l’app dovrebbe aggiungere ad un servizio web, sviluppare un’app potrebbe rivelarsi un pericoloso boomerang. Ecco perché.

Il tipo di app che realizziamo più spesso è quello che porta sui dispositivi mobili un servizio già presente su web: lo scenario tipico è quello dell’azienda che offre un servizio come un portale, e decide di sbarcare sul mobile.

Questo approccio deve avere alle spalle però un ragionamento concreto per massimizzare il ritorno sull’investimento: perché devo creare un’app? Cosa otterrò in più rispetto al mobile? Come mi differenzierò e convincerò i miei utenti a usare l’app sul mobile e il web sul desktop? Solitamente è qui che affianchiamo l’azienda, spiegando dei concetti basilari che vogliamo analizzare insieme a voi.

Perché creare un’app – Il processo decisionale che porta l’azienda a decidere per la creazione di una app parte spesso dall’ufficio marketing: ci sono i nostri concorrenti, dobbiamo esserci anche noi. In se l’idea non è sbagliata, ma è sicuramente incompleta. Bisogna aggiungere a questo ragionamento la parte riguardante l’espansione del brand: offrirò cose nuove ai miei utenti, potrò avere un controllo maggiore sui miei dati e guadagnarne di nuovi, l’esperienza che offrirò sarà diversa e adatta alla mobilità.

Cosa voglio ottenere – Il secondo passo in questo processo di analisi, dopo avere tracciato il quadro generale deve necessariamente quello di mirare ad obiettivi concreti, che possono influenzare lo sviluppo in un modo o in un altro. Dovrò integrare tecnologie nuove come i beacon? Dovrò usare Passbook? O devo puntare tutto su una integrazione con i social media che permetta di condividere i contenuti in maniera semplice ed immediata? Se il mio obiettivo è il data gathering spinto andrò in una direzione, se invece miro all’acquisizione di nuovi utenti andrò in un altro. Sembra una banalità, ma il numero di aziende che non ha idea del perché debba avere una presenza mobile (oggi irrinunciabile) è altissimo: saperlo prima semplifica il lavoro e massimizza il ritorno sull’investimento.

Differenziarsi – Il concetto fondamentale che chiude questo cerchio è quello della differenziazione, che porta anche al titolo del post: se non offrite un’esperienza almeno pari al web, non potete pensare ad una app di successo. Significa che dovrete investire sullo studio dell’esperienza utente, sull’interfaccia, sulle funzioni e i servizi, sulla rapidità e stabilità e così via. Perché il rischio concreto è quello che Safari o Chrome o qualsiasi altro browser rendano vano il vostro lavoro e investimento.

Per fare un esempio concreto, abbiamo analizzato di recente per conto di un cliente del settore bancario funzioni e offerte dei concorrenti. Spesso abbiamo notato con sorpresa che banali funzioni accessibili via web sono un miraggio per l’app, che le interfacce mobili sono confuse, che non esisteva una precisa strategia dietro.

A questo punto bisogna porsi la fatidica domanda: posso permettermi di sprecare? Forse il denaro, ma il tempo, durante il quale i miei concorrenti andranno avanti, quello mai.

No Comments

Post A Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

In linea con la legislazione UE, MakeMeApp garantisce che ogni utente del sito web comprenda cosa sono i cookies e per quale motivo vengono utilizzati, in modo che gli utenti stessi possano decidere consapevolmente se accettarne l'utilizzo o no. Un cookie è un piccolo file di testo contenente un numero di identificazione univoco che viene trasferito dal sito web sul disco rigido del vostro dispositivo attraverso un codice anonimo in grado di identificare il computer ma non l'utente e di monitorare passivamente le vostre attività sul sito.

I cookies possono essere classificati in quattro categorie, in base alle loro funzionalità: Cookies strettamente necessari: questi cookies sono essenziali al fine di permettere la navigazione del sito web e l'utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l'accesso ad alcune aree protette. Senza questi cookies, alcune funzionalità richieste come ad esempio il login al sito o la creazione di un carrello per lo shopping online non potrebbero essere fornite. Cookies sulle prestazioni: questi cookies raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web, ad esempio quali pagine vengono visitate più spesso , e se gli utenti ricevono messaggi di errore da queste pagine. Questi cookies non raccolgono informazioni che identificano un visitatore specifico. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzate unicamente per migliorare il funzionamento del sito web. Cookie funzionali: questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte che avete effettuato (come il vostro username, la vostra lingua o l'area geografica in cui vivete) al fine di ottimizzare e fornire funzionalità più avanzate. Questi cookies possono inoltre essere utilizzati per fornire funzionalità da voi richieste come ad esempio la visualizzazione di un video o la possibilità di commentare un blog. Queste informazioni raccolte dai cookies possono essere anonime e non devono tracciare la navigazione e le attività dell'utente su altri siti web. Targeting cookies: sono utilizzati per permetterti di usare le funzioni "condividi" e "mi piace" e inviare informazioni ad altri siti web per la personalizzazione delle rispettive inserzioni pubblicitarie. Alcune funzionalità dei nostri portali potrebbero essere ridotte o non disponibili disabilitando i cookies.

Cookies attivi sui nostri portali L'elenco seguente illustra i principali cookie attualmente utilizzati su questo sito di nostra proprietà: Cookie di sessione Il cookie DI SESSIONE è un cookie che consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della serializzazione. Nel sito Web viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Poiché il cookie di sessione non ha una scadenza temporale, scompare quando si chiude il client.

Questo sito web utilizza i cookies di:

Facebook qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://www.facebook.com/help/cookies/update

Google Analytics un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte vostra (compreso il vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google che utilizzerà queste informazioni allo scopo di: tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività svolte sul sito web e fornire altri servizi relativi alle attività e all'utilizzo di Internet.

Pinterest qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://help.pinterest.com/en/articles/personalization-and-data-other-websites

Twitter qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un'esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

Per i trattamenti di dati personali che, previo suo consenso, società terze non note a HGO potrebbero porre in essere attraverso i cookie, collegandosi a questo link ed avvalendosi del relativo servizio potrà personalizzare le sue scelte: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte Le ricordiamo che qualora lei abbia effettuato le sue scelte navigando sulle pagine di questo sito da utente non registrato le sue opzioni privacy saranno valide solo quando tornerà a visitare le stesse pagine utilizzando il medesimo browser e sempre da utente non registrato.
 Qualora, invece, utilizzasse un diverso dispositivo o semplicemente un differente browser non saremo in condizioni di riconoscere le sue opzioni e le riproporremo, pertanto, l’informativa, chiedendole di effettuare nuovamente le sue scelte.

Qualora, infine, fosse un utente già registrato ai nostri servizi o si registrasse successivamente ed in sede di registrazione effettuasse o avesse effettuato delle scelte diverse in relazione alla profilazione, tali opzioni saranno valide solo quando navigherà sulle pagine dei nostri siti dopo essersi autenticato.

Supporto nella configurazione del proprio browser Per limitare, bloccare o eliminare i cookie basta intervenire sulle impostazioni del proprio web browser. La procedura varia leggermente rispetto al tipo di browser utilizzato. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies

Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer https://support.microsoft.com/it-it/kb/196955

Opera http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/

Safari http://support.apple.com/kb/PH5042

Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch) http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser web per informazioni su come procedere.

Chiudi